FONDAZIONE ORESTIADI
La Fondazione Orestiadi è un centro di elaborazione culturale che opera nel settore delle arti contemporanee in Sicilia e sul territorio nazionale e internazionale.
Costituitasi nel febbraio del 1992, con sede a Gibellina presso il Baglio Di Stefano, nasce con lo scopo raccogliere, salvaguardare, valorizzare il patrimonio di opere realizzate nella città del Belìce, durante il periodo della sua ricostruzione dopo il terremoto del 1968, da artisti ed intellettuali provenienti da ogni parte del mondo.
La Fondazione promuove e organizza, le Orestiadi di Gibellina, annuale rassegna di teatro, musica, e arti visive, giunta alla XLIII edizione. Svolge un intensa attività di promozione culturale, con particolare riguardo ed apertura al Mediterraneo.
Il processo di riedificazione di una identità, che si fonda sui valori della cultura, della cooperazione, dei transiti artistici, dello sviluppo di nuove professionalità, ha sempre animato il desiderio dell’istituzione di considerare la cultura come luogo privilegiato per la costruzione di una pacifica convivenza tra i popoli.
La Fondazione ha istituito nel 1996 il Museo delle Trame Mediterranee, premio ICOM (International Council of Museum) nel 2011 come miglior museo in Italia per la mediazione culturale. Nel suo percorso espositivo gli oggetti attraverso una loro lettura trasversale mostrano le origini comuni delle radici culturali restituendo un’interpretazione inedita e aperta della storia, libera da barriere ideologiche e da divisioni storiche tra arti maggiori e minori.
Il Museo conserva una collezione d’arte contemporanea, tra le più importanti d’Italia testimonianze della presenza degli artisti a Gibellina e del loro apporto per il progetto di ricostruzione della città dopo il sisma, pratica che continua ancora oggi con i contributi degli artisti in residenza.